Perché hai bisogno di un architetto


Posso fare da me, cosa ci vuole.

Costa troppo, ne faccio a meno.

Mio cugino è geometra, mi faccio fare un disegnino da lui.

Chiamo l’impresa e fanno tutto loro.

Queste sono solo alcune delle frasi che sicuramente ti saranno saltate in mente nel momento in cui ti sei dovuto scontrare con la ristrutturazione della tua casa. Se sei andato avanti con i lavori ti sarai sicuramente reso conto del fatto che per eseguire la ristrutturazione di un appartamento ci sono tanti aspetti da seguire: progetto, norme edilizie, impresa, budget, scelta dei materiali, arredi. Aspetti non proprio immediati per uno che non è del settore.

Ma di preciso cosa fa un architetto?

Molti associano questo mestiere al restauro di chiese, palazzi storici, ponti strampalati.. e fanno bene! Perché la nostra formazione comprende anche queste tematiche.

Altri confondono architetto e interior designer.

In primis possiamo dire che il nostro mestiere non si può rinchiudere in una scatola con dentro solo alcuni aspetti. La nostra formazione ci permette di avere uno sguardo a 360 gradi sull’intervento da progettare, che va dal contesto in cui si trova l’oggetto di intervento, agli aspetti strutturali, impiantistici, funzionali, estetici.

Inoltre, non tutti gli architetti si occupano anche di interior.

Possiamo dire che a seconda del “soggetto” può cambiare la prestazione offerta.

Nel caso in cui tu stia valutando di acquistare casa o di progettarla da zero chiamare l’architetto è sicuramente una scelta giusta!!

Anzi, ti dirò di più.. l’architetto dovrà diventare il tuo primo alleato.

Cosa devi sapere prima di acquistare casa

Come scegliere il TUO architetto?

Torniamo a noi.. che prestazioni ti offre un architetto?

  1. Fornisce una consulenza di parte per l’acquisto di una casa esistente o un terreno; nel primo caso valuterà la liceità dello stato di fatto e in linea di massima può dirti se quella casa necessita interventi strutturali e se può essere adattata alle tue esigenze. Nel secondo caso ti spiega quanto, cosa e come potrai costruire nel terreno che hai scelto.
  2. Prima di iniziare a progettare ascolta con attenzione le tue esigenze, i tuoi gusti, conoscerà le tue abitudini e quelle di ogni componente della famiglia, saranno la base del progetto.
  3. Ti propone diverse soluzioni progettuali per quanto riguarda la distribuzione degli spazi, lo stile, la scelta delle finiture e degli arredi. Le diverse soluzioni verranno rappresentate graficamente attraverso disegni, immagini, ispirazioni, moodboard e render.
  4. Una volta scelta insieme la soluzione migliore si procede con la stesura del computo metrico, che verrà poi consegnato alle ditte affinchè possano presentare la loro offerta.
  5. Ti sostiene nella scelta di finiture, sanitari, arredi, andando con te negli show room e aiutandoti a incanalare la tua attenzione in ciò che è più adatto a te in termini di gusti, qualità e costo.
  6. Prepara tutti gli elaborati e le comunicazioni necessarie per la presentazione della pratica alle amministrazioni comunali, per avere le autorizzazioni necessarie a iniziare i lavori.
  7. Una volta dato l’inizio lavori supervisiona che tutte le scelte progettuali vengano rispettate e si assicura che le varie lavorazioni vengano eseguite a regola d’arte.
  8. Redige una serie di elaborati esecutivi da consegnare alla ditta che realizzerà i lavori. Nel nostro lavoro l’imprevisto è dietro l’angolo, per questo motivo è auspicabile decidere quanto più possibile in fase progettuale.
  9. A conclusione dei lavori predispone tutta la documentazione necessaria per chiudere il cantiere e consegnarti, finalmente, la TUA casa.

La casa è il luogo dove passerai gran parte delle tue giornate, dove cresceranno i tuoi figli, è il luogo dove condividerai momenti felici con la tua famiglia o con gli amici, dove ti rilassi la sera quando torni da lavoro. Un (bravo) architetto, appassionato del suo lavoro, conosce la qualità dell’abitare e non aspetta altro che progettarla insieme a te.

Per tutti questi motivi, dovresti chiamare un architetto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *